La Repubblica Slovena per le imprese : risparmi fiscali e vantaggi

Tassa sugli utili d'impresa al 19%
Costi societari interamente detraibili
IRAP assente
STUDI DI SETTORE assenti
INAIL assente
ARTICOLO 18 assente
TFR assente
Aree bilingui italiano / sloveno
Ottima posizione geografica
Strutture portuali e ferroviarie
Basso costo del lavoro
Bassi costi di energia e locali industriali/commerciali
Rapida crescita economica

Segui i nostri aggiornamenti

Nella gestione di un’impresa, che sia in Slovenia o in qualsiasi altro paese, è fondamentale tenere sempre presente chi è il nostro cliente, altrimenti rischiamo di non centrare adeguatamente i nostri obiettivi, le tendenze del mercato, e di conseguenza i nostri obiettivi commerciali. In molti settori commerciali il principale cliente è un membro della famosa “generazione Y”, di cui ora analizzeremo alcuni aspetti ed abitudini, con lo scopo di trarre indicazioni utili da sfruttare in ambito commerciale.

Questa settimana la domanda chiave è: "Come avere successo?"
Questo è esattamente il titolo del libro di Robert Sharp e David Lewis che ci fornisce le basi della psicologia comportamentale.
Il libro non fornisce una miracolosa formula del successo ma ci mostra in larga misura come controllare il nostro comportamento in modo da poter raggiungere il successo che ci perfezionerà. La parola “successo” ha un significato diverso per ciascuno di noi. Per qualcuno il successo è associato a una carriera di successo, per qualcun altro è un successo se riesce a superare i dieci chilometri senza pause, o se supera l'esame con un nove ... Quindi il significato del successo è strettamente legato al nostro sistema di valori in un dato momento.

Un tema caldo ma troppo spesso trascurato nella gestione di una società all'estero è la gestione fiscale del conto corrente della società. Questa volta vi vorrei informare che, nel caso abbiate aperto un conto corrente all'estero, dovreste registrarlo nell'arco di 8 giorni dopo averlo aperto. L'amministrazione finanziaria della Repubblica di Slovenia (Furs) a seguire da quest'anno, in base allo scambio automatico di informazioni riceverà i dati sui conti finanziari che i residenti della Repubblica di Slovenia hanno aperto all'estero, e viceversa.
Tra l'altro l'amministrazione finanziaria avrà libero accesso ai dati sul complessivo importo lordo di interessi pagati e attribuiti sul conto finanziario durante l'anno civile.
Cosa bisogna fare, quindi, per gestire correttamente un conto corrente all'estero?

Il valore strategico della cultura organizzativa nel clima aziendale e nello sviluppo del business

Fare impresa al giorno d'oggi richiede molto coraggio, una buona dose di talento, e tanta, ma davvero tanta pianificazione. Per questo motivo, all'interno di un'organizzazione, la cultura organizzativa si fa sempre più fondamentale: sono molti infatti gli aspetti della vita di un'azienda che attraverso una corretta gestione possono essere pianificati, ottimizzati, e portare a benefici di vario tipo, quali risparmi economici, migliore gestione del tempo, risparmi fiscali o ottimizzazione nell'impiego del personale. Qualsiasi sia l'aspetto che vorrete privilegiare, si tradurrà sempre, alla fine, in denaro, risparmiato, guadagnato o speso meglio che sia. Risulta quindi evidente come una corretta cultura organizzativa sia alla base sia dell'ottimizzazione dei processi aziendali che di un miglior posizionamento dell'azienda sul mercato.

Una domanda che ci sentiamo porre di frequente è se sia possibile aprire partita iva estera e lavorare in Italia: la risposta è si, naturalmente. Rispettando alcune condizioni, per non incorrere nel reato di esterovestizione, naturalmente, ma è possibile ed anche legale. Si tratta di quelle società che l'economia generalmente definisce società offshore. Ma cosa significa il termine società offshore? ci facciamo rispondere da Wikipedia, che ne dà una definizione piuttosto esaustiva: "Il termine società offshore (o semplicemente off-shore) identifica una società registrata in base alle leggi di uno stato estero, ma che conduce la propria attività al di fuori dello stato o della giurisdizione in cui è registrata. Ad oggi, è invalso l'uso di riferire questa denominazione a società che offrono condizioni fiscali favorevoli derivanti dalla registrazione in ordinamenti che prevedono scarsi controlli e pochi adempimenti contabili (cosiddetti paradisi fiscali)."

Messa così, sembra ancora una cosa alquanto sul filo della legalità, ma, come in molti casi, a fare la differenza è l'uso che si fa di uno strumento:

Dove siamo

© 2017 - Sloveniabusiness è un marchio Anis Biro d.o.o. - anisbiro.si