La Repubblica Slovena per le imprese : risparmi fiscali e vantaggi

Tassa sugli utili d'impresa al 19%
Costi societari interamente detraibili
IRAP assente
STUDI DI SETTORE assenti
INAIL assente
ARTICOLO 18 assente
TFR assente
Aree bilingui italiano / sloveno
Ottima posizione geografica
Strutture portuali e ferroviarie
Basso costo del lavoro
Bassi costi di energia e locali industriali/commerciali
Rapida crescita economica

Segui i nostri aggiornamenti

ferie lavoratori slovenia

Le ferie nell'ordinamento sloveno

Questa settimana l'argomento chiave sarà FERIE ANNUALI.

Sapete quanto ferie spettano ai vostri dipendenti?
Il datore di lavoro ha l'obbligo di consegnare la decisione sulla quantità di ferie annuali per l'anno 2018 non oltre il 31/03/2018. La decisione vi deve essere consegnata per iscritto.
I criteri per stabilire dei giorni aggiuntivi di ferie annuali variano in base al contratto collettivo. Il criterio più comune è l'anzianità di servizio. Tra i criteri probabili ci sono anche il lavoro domenicale e durante i giorni festivi, lavoro usurante e nocivo alla salute, lavoro notturno, lavoro con orario interrotto e altre eventuali circostanze.
Il lavoratore ha diritto a almeno 4 settimane di ferie annuali. Nel caso si lavori 4 giorni a settimana si ha diritto a 16 giorni di ferie annuali. Nel caso si lavori 5 giorni a settimana si ha diritto a 20 giorni di ferie. In caso di 6 giorni lavorativi a settimana si ha diritto a 24 giorni di ferie.
Può capitare anche che una persona che nel anno in corso compirà 55 anni oltre il 31 marzo non riceva i 3 giorni di ferie aggiuntivi. In tali casi il datore di lavoro ha l’obbligo di approvare tre giorni aggiuntivi di ferie. Nella valutazione di quantità di ferie per un determinato anno bisogna considerare i criteri che verranno realizzati in qualsiasi momento dell’anno e non solamente entro il 31 marzo. In questo modo il datore di lavoro è obbligato a concedere ulteriori tre giorni di ferie al lavoratore che compie 55 anni nell’anno in corso.
A seguire vi presenteremo i casi in cui vengono concessi i giorni aggiuntivi di ferie secondo lo Statuto dei lavoratori. A un lavoratore che ha un figlio di età inferiore ai 15 anni, spetta un giorno aggiuntivo di ferie per ogni figlio. A un lavoratore di età superiore ai 55 anni spettano ulteriori tre giorni di ferie. Ugualmente vale per un lavoratore disabile. Un lavoratore con almeno 60% di disabilità fisica ha diritto a tre giorni aggiuntivi di ferie. Il lavoratore che mantiene e si prende cura di un bambino con il bisogno di assistenza e cure speciali ha diritto di avere ulteriori tre giorni di ferie. A un lavoratore che non ha ancora compiuto 18 anni spettano ulteriori sette giorni di ferie.
È possibile trovare ulteriori informazioni nello Statuto dei lavoratori (ZDR-1), contattandoci sul numero 05 66 38 880 o scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  
Vi auguro una settimana lavorativa piena di successo.

Dove siamo

Realizzazione sito web by OS Marketing & Design ltd

© 2017 - Sloveniabusiness è un marchio Anis Biro d.o.o. - anisbiro.si