La Repubblica Slovena per le imprese : risparmi fiscali e vantaggi

Tassa sugli utili d'impresa al 19%
Costi societari interamente detraibili
IRAP assente
STUDI DI SETTORE assenti
INAIL assente
ARTICOLO 18 assente
TFR assente
Aree bilingui italiano / sloveno
Ottima posizione geografica
Strutture portuali e ferroviarie
Basso costo del lavoro
Bassi costi di energia e locali industriali/commerciali
Rapida crescita economica

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libri contabili slovenia

La gestione dei libri contabili in Slovenia

Questa settimana l'argomento sul quale ci soffermeremo sarà la gestione dei libri contabili.
Uno dei passaggi chiave collegati con la fondazione di un'azienda rappresenta anche l'aspetto della contabilità per quanto riguarda la vostra nuova organizzazione. È consigliabile parlarne con un contabile su quale metodo sia il più appropriato per gestire la vostra documentazione ancora prima di fondare una partita IVA o una s.r.l. Per poter recarvi alla consultazione preparati vi invito a leggere l'articolo che vi mostrerà alcune possibilità e le differenze tra i metodi gestionali dei libri di contabilità.  


Come imprenditore potete gestire i vostri libri contabili secondo i seguenti sistemi: la contabilità in partita semplice, il metodo di contabilità della partita doppia o il regime forfettario.  
Per ogni avvenimento imprenditoriale bisogna preparare un documento contabile. I documenti contabili vengono intesi come fatture, estratti del conto bancario, calcolo delle spese di viaggio ecc.  
La differenza chiave tra la contabilità in partita semplice e il metodo di contabilità della partita doppia e che con la contabilità in partita semplice ogni importo viene segnalato una sola volta, mentre con la contabilità della partita doppia viene segnalato due volte.  
Se vogliate che la vostra documentazione venga gestita in base al sistema di contabilità in partita semplice, dovete rispettare almeno due delle tre condizioni:
•    il numero d’impiegati non deve superare il numero 3,
•    le entrate annuali complessive non devono superare i 50.000 EUR,
•    il valore medio del bilancio calcolato come metà della somma del valore del bilancio sul primo ed ultimo giorno dell’anno finanziario non deve superare il 25.000 EUR.
Nel caso un imprenditore nei due anni successivi superi queste condizioni, deve iniziare a gestire i libri contabili secondo il metodo di contabilità della partita doppia.
Nel caso vogliate scegliere il regime forfettario dovete compiere le seguenti condizioni:
•    nell’anno fiscale precedente all’anno fiscale in corso le entrate dall’attività non superano i 50.000 EUR o,
•    nell’anno fiscale precedente all’anno fiscale in questione le entrate dall’attività non superano i 100.000 EUR e c’è stata almeno una persona con l’assicurazione pensioni e invalidità assunta a tempo pieno ininterrotto da almeno cinque mesi (vale anche per il soggetto passivo in questione) e
•    il soggetto passivo ha segnalato in tempo una notifica dall’amministrazione fiscale.
Il regime forfettario è più consigliabile per gli imprenditori con le spese basse. Qui vengono soprattutto considerati gli imprenditori che gestiscono qualche attività di servizi (architetti, giornalisti e altri artigiani senza spese significanti).
Nel caso vogliate scegliere il sistema forfettario, non avrete la possibilità di far valere il diritto di riduzioni dell’imposta sul reddito come le riduzioni per gli investimenti, le riduzioni nel caso d’assunzioni, le riduzioni per investire nelle ricerche e nello sviluppo, ecc. L’imposta sul reddito dall’entrata dell’attività viene calcolata in base all’aliquota fiscale del 20% e viene considerata come l’imposta definitiva.
Per avere ulteriori informazioni su ogni metodo gestionale dei libri di contabilità rivolgetevi al vostro contabile o contattateci. Saremo felici di aiutarvi a rispondere a delle domande importanti riguardo la fondazione della vostra organizzazione. Vi sveleremo anche le ultime informazioni sui processi del sistema moderno di business per rendere la vostra entrata sul mercato più facile ed efficace.

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