La Repubblica Slovena per le imprese : risparmi fiscali e vantaggi

Tassa sugli utili d'impresa al 19%
Costi societari interamente detraibili
IRAP assente
STUDI DI SETTORE assenti
INAIL assente
ARTICOLO 18 assente
TFR assente
Aree bilingui italiano / sloveno
Ottima posizione geografica
Strutture portuali e ferroviarie
Basso costo del lavoro
Bassi costi di energia e locali industriali/commerciali
Rapida crescita economica

Segui i nostri aggiornamenti

imprese slovenia

L'imprenditorialità in Slovenia, ma anche dentro l'azienda

Questa settimana la parola chiave sarà: IMPRENDITORIALITÀ INTERNA
Sul livello di società il valore principale è ormai diventato ‘’lavorare ognuno per sé stesso e sotto le proprie condizioni’’. Le persone richiedono le responsabilità e hanno delle forti tendenze verso la possibilità di esprimersi. Nel caso questo non gli sia offerto in una determinata organizzazione, possono cercarlo altrove.
L’imprenditorialità interna rappresenta l'imprenditorialità nelle aziende già esistenti. Imprenditorialità interna quindi significa l'introduzione delle novità, che significano l’allontanamento dalle esistenti routine del funzionamento di un’organizzazione con i prodotti/servizi, tecnologie, organizzazione, orientamenti strategici ecc.  


Il contenuto dell’imprenditorialità è diverso da un’azienda all’altra e ogni organizzazione prende la decisione su quali categorie considerare con la riorganizzazione del sistema di business in base alle esigenze del mercato. Il contenuto dell’imprenditorialità interna può essere categorizzato in base a sette categorie chiave: nuovi affari, nuove filiali o aziende, innovazione dei prodotti o servizi, innovazioni tecnologiche, rinnovo di procedura di business, assunzione di responsabilità, proattività.  
In un’organizzazione è cruciale mantenere lo spirito imprenditoriale o incorporarlo nel modo che rimanga flessibile e innovativo.
Una tipica cultura corporativa viene composta da un sistema di premi, un sistema conservativo di prendere le decisioni e un sistema gerarchico di organizzazione.  Un tale sistema è basato su procedure, sistemi di avvisi, istruzioni e meccanismi di controllo.
Gli aspetti della cultura dell’imprenditorialità interna sono completamente opposti alla cultura corporativa. Si tratta soprattutto di sviluppare gli obiettivi, le visioni, i piani d’attività. Si tratta di un sistema che incoraggia l’innovazione, la sperimentazione, la creatività e l’assunzione delle responsabilità. La struttura organizzativa tende ad essere più piatta, prevalgono le reti, lavoro di gruppo, sponsor e mentori. Allo stesso tempo le persone presentano suggerimenti anche fuori dallo spettro delle loro mansioni principali, il che vuol dire che le idee sono multiforme e contengono più perspettive su una situazione.
Con l’imprenditorialità interna sono concessi i fallimenti, le risorse sono disponibili ed accessibili, viene applicato un approccio di gruppo multidisciplinare e solitamente i progetti occupano un periodo di tempo che si espande a lungo termine.  
I fattori organizzativi che hanno un’influenza sull’imprenditorialità interna sono: una comunicazione aperta (è cruciale soprattutto la comunicazione tra vari livelli nell’organizzazione), interesse e supporto del management nella implementazione delle novità, analisi costante del ambiente (informazioni sui mercati, i clienti, la concorrenza, le previsioni dei trend in un determinato settore), valori (i valori sulla collaborazione con altre persone, la disponibilità, l’orientamento verso l’eccellenza).  
Questa settimana abbiamo presentato il significato dell’imprenditorialità interna. Questo sistema di riorganizzazione rappresenta quello principale già in quasi tutti i settori e si tratta definitivamente di un approccio che nel futuro acquisirà un’importanza sempre più valida.

Dove siamo

Realizzazione sito web by OS Marketing & Design ltd

© 2017 - Sloveniabusiness è un marchio Anis Biro d.o.o. - anisbiro.si